Ultima modifica: 27 Novembre 2023

Avvio anno scolastico 2023/24

Gentili Genitori, si allegano le procedure di accesso al Registro Elettronico ARGO sia tramite l’applicazione per smartphone sia tramite il computer. Si ricorda che è indispensabile da parte dei genitori di accedere al registro al fine di visionare la bacheca della classe per gli avvisi della Presidenza / Segreteria e per accedere a documenti personali riguardanti il proprio figlio nonché per avere informazioni circa le valutazioni e le assenze. Per accedere al Registro occorre che il genitore sia in possesso delle credenziali che verranno inviate dalla Segreteria via mail all’indirizzo mail comunicato dal genitore. Chi non dovesse ricevere le credenziali per il primo accesso può comunicarlo all’insegnante di classe che inoltrerà la richiesta alla Segreteria. E’ anche possibile recarsi presso la segreteria negli orari d’ufficio, dalle ore 8:15 alle ore 10:00 nei giorni dal lunedì al venerdì e richiedere la stampa cartacea delle credenziali. Si consiglia, per il primo accesso, di utilizzare un computer.

Registro genitori computer-1
Titolo: Registro genitori computer-1 (36 clicks)
Etichetta:
Filename: registro-genitori-computer-1.pdf
Dimensione: 214 KB

Registro genitori app-1
Titolo: Registro genitori app-1 (28 clicks)
Etichetta:
Filename: registro-genitori-app-1.pdf
Dimensione: 183 KB

CREDENZIALI per accesso alla piattaforma Google WorkSpace.

nuovi accessi a s 22 23 WorkSpace
Titolo: nuovi accessi a s 22 23 WorkSpace (18 clicks)
Etichetta:
Filename: nuovi-accessi-a-s-22-23-workspace.pdf
Dimensione: 315 KB

 

USCITA DALLA SCUOLA – Scuola Secondaria di Primo Grado –

I genitori devono, attraverso il modulo “Uscita dalla Scuola al termine delle lezioni” comunicare alla Scuola la modalità da loro scelta.

Uscita Autonoma

I genitori dei soli alunni di Scuola Secondaria di Primo Grado possono scegliere di autorizzare i loro figli all’uscita da scuola senza accompagnatore al termine delle lezioni. Tale autorizzazione non sarà valida in caso di uscita anticipata per la quale è necessaria la richiesta del genitore per l’occasione e la presenza dello stesso genitore o di un suo delegato al ritiro.  Il modulo compilato e corredato di fotocopie dei documenti dei genitori dovrà pervenire entro il 4 settembre alla Segreteria della Scuola tramite consegna a mano negli orari di ricevimento del pubblico (dal lunedì’ al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 10:00), oppure via e-mail all’indirizzo pvic822002@istruzione.it; potrà anche essere consegnato  direttamente all’insegnante in occasione degli incontri Scuola/Famiglia.

E’ auspicabile che ogni genitore per il proprio figlio deleghi un parente o una persona di sua fiducia affinché nel corso dell’anno in caso di richiesta di uscita anticipata per motivi improvvisi, basti la richiesta del genitore con l’indicazione del solo nominativo del delegato, senza che debba allegarne i documenti.

Si ricorda che nel corso dell’anno ogni richiesta di uscita anticipata (prima del termine delle lezioni) che potrebbe rendersi necessaria, deve essere effettuata compilando l’apposita sezione sul libretto scolastico. Nel caso non siano gli stessi genitori a ritirare l’alunno, la famiglia dovrà inviare, anche per mail, copia del documento di identità di un genitore.

USCITA CLASSI SECONDARIA I GRADO
Titolo: USCITA CLASSI SECONDARIA I GRADO (278 clicks)
Etichetta:
Filename: uscita-classi-secondaria-i-grado-3.pdf
Dimensione: 137 KB

USCITA_AUTONOMA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Titolo: USCITA_AUTONOMA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (233 clicks)
Etichetta:
Filename: uscita_autonoma-scuola-secondaria-di-primo-grado-2.pdf
Dimensione: 188 KB

USCITA DALLA SCUOLA – solo alunni Scuola Primaria –

I genitori devono, attraverso il modulo “Uscita dalla Scuola al termine delle lezioni” comunicare alla Scuola la modalità da loro scelta.

I genitori degli alunni della Scuola Primaria di Stradella – Arena Po – Portalbera devono indicare le modalità di uscita al termine delle lezioni, dei loro figli.  Tale autorizzazione non sarà valida in caso di uscita anticipata per la quale è necessaria la richiesta del genitore per l’occasione e la presenza dello stesso genitore o di un suo delegato al ritiro.  Il modulo compilato e corredato di fotocopie dei documenti dei genitori dovrà pervenire entro il 4 settembre alla Segreteria della Scuola tramite consegna a mano negli orari di ricevimento del pubblico (dal lunedì’ al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 10:00),  oppure via e-mail all’indirizzo pvic822002@istruzione.it; potrà anche  essere consegnato  direttamente all’insegnante in occasione degli incontri Scuola/Famiglia.

E’ auspicabile che ogni genitore per il proprio figlio deleghi un parente o una persona di sua fiducia affinché nel corso dell’anno in caso di richiesta di uscita anticipata per motivi improvvisi, basti la richiesta del genitore con l’indicazione del solo nominativo del delegato, senza che debba allegarne i documenti.

Si ricorda che nel corso dell’anno ogni richiesta di uscita anticipata (prima del termine delle lezioni) che potrebbe rendersi necessaria deve essere corredata di documenti dei genitori

USCITA CLASSI PRIMARIA
Titolo: USCITA CLASSI PRIMARIA (145 clicks)
Etichetta:
Filename: uscita-classi-primaria.pdf
Dimensione: 104 KB

DELEGHE

I genitori che desiderano delegare altre persone al ritiro dei propri figli al termine delle attività didattiche o in caso di uscita anticipata nel corso dell’anno dovranno compilare l’apposito modulo e allegare le fotocopie dei documenti di identità delle persone delegate. Il modulo completo in ogni sua parte dovrà pervenire alla segreteria tramite consegna a mano negli orari di ricevimento del pubblico (dal lunedì’ al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 10:00). Potrà anche  essere consegnato  direttamente all’insegnante in occasione degli incontri Scuola/Famiglia, oppure inviato via e-mail all’indirizzo pvic822002@istruzione.it; in quest’ultimo caso  dovranno essere allegate anche le fotocopie dei documenti di identità dei rispettivi genitori.

Si ricorda che nel corso dell’anno ogni richiesta di uscita anticipata (prima del termine delle lezioni) che potrebbe rendersi necessaria deve essere corredata di documenti dei genitori

Atto-di-delega
Titolo: Atto-di-delega (218 clicks)
Etichetta:
Filename: atto-di-delega-13.doc
Dimensione: 73 KB

PRESCUOLA

I genitori che desiderano avvalersi del servizio di pre-scuola (dalle ore 7.30 all’inizio delle attività didattiche) dovranno compilare l’apposito modulo corredato dalle auto-certificazioni di entrambi i genitori con la dichiarazione dell’attività e dell’orario di lavoro. Il modulo completo in ogni sua parte dovrà pervenire alla segreteria tramite consegna a mano negli orari di ricevimento del pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 10:00), oppure via e-mail all’indirizzo pvic822002@istruzione.it; in quest’ultimo caso  dovranno essere allegate anche le fotocopie dei documenti di identità dei rispettivi genitori.

Le richieste possono essere presentate per i seguenti Plessi:

  • Scuole dell’Infanzia di Stradella, Arena Po e Portalbera
  • Scuole Primarie di Arena Po e Portalbera. Per il solo Plesso di Stradella la richiesta deve essere presentata al Comune di Stradella.
  • Scuola Secondaria di Primo Grado

Le richieste dei soli genitori della Scuola primaria di Stradella dovranno essere indirizzate al Comune di Stradella.

Richiesta-prescuola
Titolo: Richiesta-prescuola (85 clicks)
Etichetta:
Filename: richiesta-prescuola-10.docx
Dimensione: 31 KB

AUTOCERTIFICAZIONE-GENERICA
Titolo: AUTOCERTIFICAZIONE-GENERICA (90 clicks)
Etichetta:
Filename: autocertificazione-generica-10.doc
Dimensione: 31 KB

CREDENZIALI PER ACCESSO AL REGISTRO ELETTRONICO ARGO

I genitori che sono in possesso delle credenziali per l’accesso al portale ARGO possono utilizzare le stesse anche per l’a.s. 2023/24. L’aggiornamento delle classi è già disponibile se si esegue l’accesso da computer mentre l’applicazione da telefono sarà disponibile dal 1^ settembre.

Tale funzione permette loro la consultazione della bacheca scuola e bacheca personale.

I genitori che non sono ancora in possesso di tali credenziali riceveranno dalla Segreteria, entro la fine di  settembre le indicazioni necessarie per effettuare il primo accesso o il recupero per quelle non più attive.

LIBRETTO SCOLASTICO PERSONALE

(solo Scuola Secondaria di Primo Grado)

All’inizio di ogni anno scolastico, viene fornito ai genitori dell’alunno iscritto, gratuitamente, il libretto scolastico personale, su cui il genitore deve apporre la propria firma al momento del ritiro presso l’Ufficio di Segreteria. Il libretto scolastico personale è il canale cartaceo istituzionale per le comunicazioni Scuola-Famiglia riguardanti:

  • Giustificazioni delle assenze
  • Richieste di permessi di entrata o di uscita fuori orario
  • Comunicazioni varie Scuola/Famiglia
  • Autorizzazioni visite/viaggio di istruzione.

Si raccomanda ai Genitori di curarne la compilazione con sollecitudine e di consultare il libretto frequentemente.  I tagliandi delle varie sezioni rimarranno agli atti della Scuola anche al fine del controllo da parte dei Docenti del numero di assenze.

Nel caso della eventuale  richiesta di un secondo libretto, sarà richiesto il versamento di un contributo da parte della famiglia.

USCITA DALLA SCUOLA – solo alunni Scuola dell’Infanzia

I genitori devono, attraverso il modulo “Uscita dalla Scuola al termine delle attività didattiche” comunicare alla Scuola la modalità da loro scelta.

I genitori degli alunni delle Scuole dell’Infanzia  di Stradella – Arena Po – Portalbera devono indicare le modalità di uscita al termine delle attività didattiche, dei loro figli.   Il modulo compilato e corredato di fotocopie dei documenti dei genitori dovrà pervenire entro il 5 settembre alla Segreteria della Scuola tramite consegna a mano negli orari di ricevimento del pubblico (dal lunedì’ al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 10:00),  oppure via e-mail all’indirizzo pvic822002@istruzione.it; potrà anche  essere consegnato  direttamente all’insegnante in occasione degli incontri Scuola/Famiglia o nei primi giorni di Scuola.

E’ auspicabile che ogni genitore per il proprio figlio deleghi un parente o una persona di sua fiducia affinché nel corso dell’anno in caso di richiesta di uscita anticipata per motivi improvvisi, basti la richiesta del genitore con l’indicazione del solo nominativo del delegato, senza che debba allegarne i documenti.

USCITA INFANZIA
Titolo: USCITA INFANZIA (35 clicks)
Etichetta:
Filename: uscita-infanzia.doc
Dimensione: 37 KB

Atto-di-delega
Titolo: Atto-di-delega (33 clicks)
Etichetta:
Filename: atto-di-delega-15.doc
Dimensione: 73 KB

Si ricorda:

Primo giorno 5 settembre per gli alunni che hanno già frequentato nell’a.s. 22/23,  dalle ore 8:00/9:00 alle ore 12:00 (con minima differenza di orario di ingresso e uscita  tra Plessi che sarà comunicata dalle insegnanti;

I  nuovi iscritti, che devono effettuare l’inserimento, inizieranno il giorno 11 settembre,  secondo il calendario personale concordato con le insegnanti.

Il servizio mensa avrà inizio il giorno 18 settembre,  con l’inizio delle attività pomeridiane. L’orario di uscita pomeridiano avrà una flessibilità  dalle ore 15:30 alle ore 16:00.

Rientri pomeridiani previsti per l’a.s. 2023/24

Scuola Primaria di Stradella

Classi Prime: 1^A (27 h): mercoledì e venerdì – 1^B (30 h): martedì- giovedì e venerdì – 1^C (40 h) e 1^D (40 h): TUTTI I POMERIGGI.

Entrate e uscite – Il primo giorno di scuola 11 settembre 2023 gli alunni di classe prima entreranno alle ore 9,00 ed usciranno alle ore 12,20 dal varco di via Bottini (ingresso principale). A partire dal 12 settembre 2023 tutte le classi prime entreranno ed usciranno dall’ingresso di via De Amicis

……………………………………………………………………………….

Classi Seconde: 2^A (27h): martedì e giovedì – 2^B (30h): lunedì-martedì-giovedì – 2^C (30 h): martedì-mercoledì e venerdì – 2^D(40 h): TUTTI I POMERIGGI.

Entrate e uscite – Il primo giorno di scuola 11 settembre 2023 gli alunni di classe seconda entreranno alle ore 8.20 ed usciranno alle ore 12,30 dal varco di via Bottini (ingresso principale). Dal secondo giorno le classi 2^A – 2^B e 2^C entreranno ed usciranno dal varco di via Bottini (ingresso principale). La classe 2^D entrerà ed uscirà dall’uscita di via De Amicis

……………………………………………………………………………….

Classi Terze: 3^A (27h): lunedì e mercoledì – 3^B (27h): martedì e giovedì – 3^C (30 h): lunedì-mercoledì e venerdì – 3^D(40 h): TUTTI I POMERIGGI – 3^E(40 h): TUTTI I POMERIGGI.

Entrate e uscite – Il primo giorno 11 settembre 2023 tutte le classi terze entreranno ed usciranno dall’ingresso principale di via Bottini. A partire dal secondo giorno le classi 3^A-3^B e 3^C entreranno ed usciranno dal varco di via Bottini (ingresso principale). Le classi 3^D e 3^E entreranno ed usciranno dall’uscita di via De Amicis

……………………………………………………………………………….

Classi Quarte (orari uscite):

 

lun

mart

mer

giov

ven

4A

12:30

16:15

13:20

13:20

16:15

4B

16:15

16:15

13:20

12:30

13:20

4C

16:15

13:20

13:20

16:15

16:15

4D

16:15

13:20

16:15

13:20

16:15

Rientri pomeridiani

4^A (27h): martedì e venerdì – 4^B (27h): lunedì e martedì – 4^C (30 h): lun-giovedì e venerdì – 4^D (30 h): lunedì-mercoledì e venerdì – 4^E (40 h): TUTTI I POMERIGGI

Entrate e uscite – Tutte le classi quarte entreranno ed usciranno dall’ingresso di via Bottini (ingresso principale)

……………………………………………………………………………….

Classi Quinte:

 

lun

mart

mer

giov

ven

5A

16:15

13:20

(27h)12:30

(30h) 16:15

16:15

13:20

5B

12:30

13:20

16:15

16:15

13:20

5C

12:30

13:20

16:15

16:15

13:20

5B/C

(40h)

16:20

16:20

16:20

16:20

16:20

Rientri pomeridiani:

5^A (27h): lunedì e giovedì – 5^A (30h): lunedì- mercoledì e giovedì;

5^B (27h): mercoledì e giovedì 5^B (40 h): TUTTI I POMERIGGI

5^C (27h): mercoledì e giovedì; 5^C (40 h): TUTTI I POMERIGGI

Entrate e uscite – Tutte le classi quinte entreranno ed usciranno dall’ingresso di via Bottini (ingresso principale)

……………………………………………………………………………….

Iscrizioni al servizio trasporto scolastico e al servizio mensa

Si ricorda che le famiglie interessate dovranno fare richiesta al Comune di residenza per il servizio di trasporto e al Comune dove ha sede la propria scuola, per il servizio mensa.

Libri di testo

Gli elenchi dei libri di testo per l’a.s. 23/24 sono consultabili sul sito web dell’Istituto cliccando sull’icona Libri di testo a.s. 2023/24 dell’homepage del sito a partire dal 4 Luglio.

Cedole librarie

  • Le cedole librarie degli alunni di tutte le classi di Scuola Primaria di Arena Po, Portalbera e Stradella si trovano nelle BACHECHE DI ARGO REGISTRO ON LINE, dei rispettivi alunni, con disponibilità dal 4 agosto se si accede da computer e dal 1^ settembre se si accede da applicazione del telefono cellulare.
  • Per i soli alunni di classe prima la cedola è disponibile anche in formato cartaceo, presso la sede e potrà essere ritirata da un genitore o suo delegato tutti i giorni, tranne il sabato e i giorni 11 e 14 agosto, dalle ore 8 alle ore 13:30.
  • Le famiglie che non hanno la possibilità di scaricare e stampare la cedola in autonomia possono recarsi presso la sede, dal 21 agosto, nei giorni e orari suddetti e farne richiesta. La stampa verrà loro fornita entro pochi giorni.
  • Calendario scolastico a.s. 2023-2024 
    CALENDARIO 2023-2024
    Titolo: CALENDARIO 2023-2024 (322 clicks)
    Etichetta:
    Filename: calendario-2023-2024.pdf
    Dimensione: 136 KB