Ultima modifica: 22 Febbraio 2023

Obblighi vaccinali

Si invitano le famiglie a leggere  i documenti sotto allegati relativi ai nuovi obblighi vaccinali e si ricordano le Disposizioni transitorie per l’anno scolastico 2017/2018:

Poiché il decreto-legge n. 73 è stato emanato il 7 giugno 2017, quando i termini per l’iscrizione all’anno scolastico 2017/2018 erano scaduti, considerato che i tempi per una capillare informazione della popolazione e degli operatori sanitari e scolastici interessati sono contingentati, allo scopo di facilitare l’adesione alle previsioni del DL da parte delle famiglie e delle strutture sanitarie e scolastiche coinvolte, sono state previste Disposizioni transitorie.

In particolare, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse o la prenotazione di appuntamento per l’effettuazione della vaccinazione presso la ASL territorialmente competente, dovrà essere presentata alla segreteria dell’Istituto comprensivo.

Nello specifico per l’anno scolastico 2017-2018, le scadenze di presentazione della documentazione sono:

• entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia e delle sezioni primavera;
  • entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.

Si precisa che la documentazione di cui sopra deve essere acquisita, nei tempi sopra indicati, anche per le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, già frequentanti l’istituzione scolastica.

La documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie potrà essere sostituita dall’ autocertificazione ai sensi del d.P.R. 28 dicembre  2000, n. 445;  Tale autocertificazione dovrà essere firmata presso la segreteria davanti al dipendente pubblico addetto, oppure trasmessa brevi manu o tramite posta certificata, corredata di fotocopia del documento di identità del firmatario. In questo caso, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie dovrà essere presentata entro il 10 marzo 2018.

Circolare Ministero della salute
Titolo: Circolare Ministero della salute (238 clicks)
Filename: circolare-ministero-della-salute.pdf
Dimensione: 303 KB

Testo completo circolare del Ministero dell’istruzione del 16/08/2017

MIUR AOODPIT REGISTRO_UFFICIALE(U) 0001622 16-08-20171
Titolo: MIUR AOODPIT REGISTRO_UFFICIALE(U) 0001622 16-08-20171 (255 clicks)
Filename: miur-aoodpit-registro_ufficialeu-0001622-16-08-20171.pdf
Dimensione: 495 KB

Modulo per l’autocertificazione

all 1
Titolo: all 1 (243 clicks)
Filename: all-1.docx
Dimensione: 23 KB

Obblighi relativi al personale scolastico

Gli operatori scolastici presentano agli istituti scolastici  nei quali prestano servizio una dichiarazione, ai sensi del DPR n. 445/2000, comprovante la propria situazione vaccinale.

La dichiarazione va presentata entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge, ossia entro il 16 novembre 2017, come indicato dalla Circolare ministeriale.

Per operatori scolastici si intende naturalmente tutto il personale dirigente, docente e ATA.

Modulo per l’autocertificazione per il personale scolastico

Autocertificazione