Ultima modifica: 31 Ottobre 2019

Giochi matematici

Giochi d’Autunno

Il nostro istituto aderisce dal 2014, con sempre più iscritti,  ai Giochi d’Autunno manifestazione organizzata dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi  di Milano nell’ambito del progetto per la promozione delle Eccellenze in Matematica.

Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.

I giochi matematici d’autunno si svolgono in novembre presso il nostro Istituto. Le prove sono corrette da una commissione nominata dal Centro Pristem, che a fine gennaio invia i nominativi dei primi tre classificati per ogni categoria (CE per gli allievi di quarta e quinta elementare – C1, per gli studenti di prima e seconda media – C2  per gli studenti di terza media e prima superiore).

La durata della prova è di 90 minuti ed è consentito solo l’uso di forbici, righello, compasso, fogli millimetrati, colla ecc.

Non è consentito l’uso di calcolatrici né di testi (tavole o altro).

Criteri di valutazione

La Commissione giudicatrice del Centro PRISTEM stilerà le graduatorie tenendo conto, nell’ordine, dei seguenti criteri:

• numero di quesiti correttamente risolti (avendo indicato tutte le soluzioni richieste);
  • punteggio: ogni quesito vale tanti punti quanto il suo numero d’ordine (ad esempio, problema n.5 = 5 punti);
  • tempo impiegato;
  • data di nascita.

Verrà assegnato un punteggio nullo in caso di risposte errate o non date.

I testi di allenamento sono disponibili al link del Centro PRISTEM

oppure al link dell’archivio