Ultima modifica: 27 Dicembre 2023

Iscrizione alla scuola secondaria di II grado a.s. 2024/2025

Indicazioni sulle modalità di iscrizione.

Si informano i genitori o affidatari/tutori che le domande di iscrizione alla classe Prima della Scuola Secondaria di secondo grado (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali, percorsi di Istruzione e Formazione Professionale) per il prossimo anno scolastico 2024/25 devono essere inoltrate on line sulla Piattaforma Unica del Sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito nel seguente periodo:

dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024   alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale, CIE (Carta di Identità Elettronica) CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024.

Il sistema di iscrizioni on-line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’App IO delle variazioni di stato della domanda. In particolare, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono seguire l’iter della domanda e il suo accoglimento attraverso la pagina dedicata nella piattaforma.

Ai fini delle iscrizioni assume rilevanza peculiare il “consiglio orientativo” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.
Il codice della Scuola di provenienza da indicare è quello della Scuola Secondaria di Primo Grado “Depretis” di Stradella:   PVMM822013

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto della scuola scelta, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento.

Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

Si rimanda, per ogni ulteriore indicazione, alla nota Ministeriale 40055 del 12/12/2023

È consigliabile che le famiglie si rivolgano direttamente alle Scuole scelte per avere indicazioni precise relativamente all’indirizzo di studi da indicare in quanto anche le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie.

La Segreteria sarà disponibile dal 18/01/2024 al 10/02/2024, per le famiglie che avessero difficoltà nella compilazione della domanda, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 10:00 e dalle ore 13:00 alle ore 15:00.

Dott.ssa Laura Pavesi

ALL 1_LICEI (1)
Titolo: ALL 1_LICEI (1) (81 clicks)
Filename: all-1_licei-1.pdf